oggi poco nuvoloso / rovesci 22° / 10°    domaninubi sparse 15° /

Vacanze invernali in Toscana: località sciistiche e divertimento



Vacanze invernali in Toscana: località sciistiche e divertimento

La Toscana è una regione rinomata per la storia e l'arte delle sue città, prima fra tutte il capoluogo Firenze, e anche per le località di mare della sua costa, che racchiude tra le più belle spiagge italiane. La parte centro orientale della Toscana è però coperta di montagne, che offrono interessanti mete anche per le vacanze sulla neve. Negli ultimi anni le nevicate invernali molto abbondanti hanno reso le mete sciistiche toscane tra le più ambite e frequentate, soprattutto da chi vive nel centro Italia.

Tra le varie stazioni sciistiche presenti in Toscana, Abetone è una di quelle più conosciute e rinomate, che si trova a circa 1300 metri sul livello del mare, nella Valle del Sestaione.
Per gli appassionati di sci da fondo, troviamo circa 15 chilometri di piste; per coloro che amano lo snowboard, invece sono presenti due snowpark: uno nei pressi del centro abitato di Pilucchio e un altro in Val di Luce. L'Abetone è famoso anche per le sue scuole di sci e snowboard. 

Il Monte Amiata si trova nella zona meridionale della Toscana e conta circa 10 chilometri di piste da sci e circa 11 chilometri di piste per lo sci da fondo. L'intera stazione sciistica è situata nella più grande faggeta d'Europa, che crea un ambiente molto suggestivo e gradevole. Il Consorzio Terre di Toscana presenta una serie di iniziative interessanti, come ad esempio le escursioni con le ciaspole, che si possono effettuare anche nelle ore notturne durante i mesi invernali. 

Corno alle Scale è una montagna dell'Appennino che si trova in parte nella zona più anord della regione e che sorge in parte nell'area metropolitana di Bologna e in parte in provincia di Pistoia. Questo comprensorio sciistico è abbastanza rinomato e utilizzato da circa cinquant'anni: le piste coprono circa 36 chilometri e sono servite da sette impianti, tra cui anche un comodo tapis roulant; inoltre per chi ama lo sci da fondo, sono presenti circa 4 chilometri di piste appositamente progettate per questo sport. Molto interessante anche lo snowpark per chi preferisce lo snowboard, adatto persino ai principianti e situato in località Le malghe. Corno alle Scale offre anche per la possibilità di effettuare numerose passeggiate con le ciaspole: ogni settimana vengono organizzate escursioni, suddivise per sportivi in vari livelli di difficoltà e durata.




  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti



Dove dormire

Prenota online la tua vacanza