oggi poco nuvoloso 18° / 11°    domanipoco nuvoloso 22° / 13°

Vacanze invernali in Sicilia: località sciistiche e divertimento



Vacanze sulla neve in Sicilia

Nonostante la Sicilia sia una delle mete preferite dagli amanti del mare e delle spiagge, la regione offre anche molte possibilità per trascorrere delle meravigliose vacanze sulla neve.

In questa splendida terra, infatti, è presente una delle montagne più alte del nostro Paese, l'Etna. Qui si trova la località di Linguaglossa, che è situata tra i 1860 e i 2400 metri di altitudine, dove sono presenti varie stazioni sciistiche tra cui quella di Piano Provenzana, che è la più attrezzata della zona ed è dotata di una seggiovia a quattro posti e di tre skilift per raggiungere quattro piste rosse e due blu.

Anche Nicolosi, che è collegata alla valle tramite una cabinovia a sei posti, è una meta molto amata dagli sciatori ed è un punto di partenza per raggiungere i crateri del vulcano. Proprio questa vicinanza ha fatto sì che, a volte, gli impianti siano stati danneggiati dalla lava fuoriuscita. Oltre alla telecabina, questa stazione sciistica è dotata anche di una seggiovia a due posti e di tre skilift che portano a tre piste rosse e a una blu.

Sciare su un vulcano attivo è, comunque, un'esperienza davvero unica e qui si può praticare anche il fuoripista, grazie alla totale assenza di crepacci e di slavine. Sciando sulle piste si può anche godere di uno spettacolo incredibile dato dal contrasto del blu del mare Ionio con il bianco della neve.

Ai piedi del vulcano, nel parco Monteserra, si trova, inoltre, anche lo Skistadium che è una pista artificiale aperta tutto l'anno. Un'altra meta per le vacanze sulla neve in Sicilia è la stazione di Piano Battaglia che si trova sulle Madonie a 1572 metri di altitudine: qui si trovano skilift e piste sia per praticare sia lo sci alpino che lo sci da fondo.




  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti



Dove dormire

Prenota online la tua vacanza