Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE INVERNALI IN PIEMONTE: LOCALITÀ SCIISTICHE E DIVERTIMENTO

VACANZE INVERNALI IN PIEMONTE: LOCALITÀ SCIISTICHE E DIVERTIMENTO

Ostuni città bianca

Le montagne del Piemonte offrono uno scenario unico per tutti gli sport invernali; non a caso sono state sede delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e contano 53 stazioni sciistische, 1300 chilometri di piste e oltre 300 impianti di trasporto fra funivie, cabinovie, seggiovie e skilift.

In questa regione così attrezzata è possibile praticare tutti gli interessi sportivi e le passioni invernali, come lo sci alpino, di fondo, il telemark, lo snowboard, trekking a cavallo, arrampicata su ghiaccio, la corsa su slitte trainate da cani, il paraskiing, l’eliski, freestyle e le passeggiate con le ciaspole.

L’Alpi Winter Resort è formato dalla Via Lattea e Bardonecchia ed è compreso tra le valli di Susa, Sangone e del Pinerolese.

La Via Lattea è il comprensorio internazionale più vasto d'Europa: si sviluppa tra l'Italia e la Francia, e si estende da Sestriere a Sauze d'Oulx, contando anche Sansicario, Cesana, Oulx, Claviere, Pragelato, sino alla francese Montgenèvre. Comprende in totale oltre 400 chilometri di piste e 78 impianti di risalita, che si collocano tra i 1350 metri di Cesana ai 2800 della Motta.
Per chi pratica lo snowboard sono presenti 4 snowpark; le due stazioni di Prali e Pian Neiretto contano 20 scuole che insegnano qualunque disciplina e tengono corsi per bambini dai 5 anni in su.

A Sauze d’Oulx e a Sansicario ci sono i Baby Fun Park, per i più piccoli; mentre a Sansicario è possibile praticare il TaxiBob: un'adrenalinica discesa a una velocità che supera i 100 km/h accompagnati da un pilota professionista, lungo i 1435 metri di curve della Pista Olympic Park-Top. 

Bardonecchia offre 21 impianti e 100 chilometri di percorsi fra i boschi, itinerari per ciaspole, una pista di fondo, uno Snowpark, un Half Pipe Olimpico, e altro ancora. 

A Pragelato, oltre ai 50 chilometri di piste per praticare lo sci di fondo e al pattinaggio su ghiaccio, è possibile provare l'ebrezza della motoslitta e della guida su ghiaccio con auto equipaggiate di pneumatici chiodati. 

Nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, emoziona il silenzio. Qui gli impianti di risalita consentono di praticare sci di fondo a tutti i livelli di esperienza e con un'ampia scelta fra sci escursionismo e sci alpinismo (soprattutto a Usseglio PianBenot), immersi nelle riserve naturali e circondati da panorami incredibili.

Per gli amanti del free ride, tappa obbligatoria è la Val Sesia, collegata al comprensorio Monterosa-Ski, propone 180 chilometri di piste che uniscono Piemonte e Valle d’Aosta.

In genere la stagione sciistica in queste zone, compatibilmente con le nevicate, si apre dopo la festa dell'Immacolata Concezione verso la metà del mese di Dicembre e prosegue fino a fine Marzo, inizio Aprile.

DOMODOSSOLA

  • OSPITALITÀ ROSMINIANA SACRO MONTE CALVARIO

    La Casa del Sacro Monte Calvario è un luogo ideale per organizzare ritiri, esercizi spirituali, incontri di

LIMONE PIEMONTE

  • RESIDENCE LIMONE APARTHOTEL

    Il "Residence Limone" si trova nel centro di Limone Piemonte in posizione soleggiata. Dispone di 40

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00