Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE INVERNALI IN LOMBARDIA: LOCALITÀ SCIISTICHE E DIVERTIMENTO

VACANZE INVERNALI IN LOMBARDIA: LOCALITÀ SCIISTICHE E DIVERTIMENTO

Ostuni città bianca

La Lombardia è una delle regioni italiane famose per le sue realtà industriali e per il suo impegno nel lavoro; tuttavia in questa regione  trascorrere le vacanze invernali ed estive. Se amate lo sci e la neve, potete trovare in Lombardia alcune tra le stazioni sciistiche più attrezzate d'Italia, con molte piste, paesaggi pittoreschi e cittadine montane che offrono svago, cultura e servizi.

La Valtellina
Tra le mete sciistiche Lombarde, la Valtellina è una tra le più complete e ricche di piste. Il luogo più rinomato per lo sci in Lombardia è sicuramente la provincia di Sondrio, dove le montagne sono state tappezzate con vari chilometri di piste, con difficoltà varie. Bormio è una delle mete principali, ridente cittadina che vanta circa 50 km di piste e una buona quantità di alberghi e appartamenti, dove pernottare. Per i più pigri, a Bormio troviamo anche le Terme, per distendersi dopo una giornata sugli sci o nelle giornate di maltempo.
Altri luoghi molto ben attrezzati per la settimana bianca in Valtellina troviamo Santa Caterina in Valfurva, Livigno, Aprica. Tutti questi luoghi si trovano vicini tra loro e sopo comodamente raggiungibili nelle giornate in cui si intende provare qualche nuova pista. Per i golosi, i ristoranti della zona offrono le specialità della Valtellina: i famosissimi pizzoccheri, con grano saraceno e pregiati formaggi di malga.

Per lo sci estivo
La Valtellina offre anche una importante stazione sciistica per la stagione estiva: il passo dello Stelvio, chiamato anche "L'università dello sci". Durante la stagione invernale la neve cade in quantità eccessiva su questo passo, che si trova a 2760 metri sul livello del mare. La stazione sciistica, che conta nove chilometri di piste, apre a partire dalla fine di maggio e termina il primo di novembre, quando arriva il freddo autunnale. Pittoresco luogo cui si giunge solo quando la strada viene adeguatamente ripulita da ghiaccio e neve, permette di godere di un panorama incredibile. Lo Stelvio, così come Bormio, sono sedi delle più importanti scuole di sci italiane e spesso si possono vedere atleti di ogni nazionalità che si allenano proprio su queste piste. 

La Valchiavenna
Madesimo, in Val Chiavenna è un'altra delle mete più ambite per la settimana bianca in Lombardia; ben 50 chilometri di piste da sci e cinque tracciati per lo sci da fondo, garantiscono il divertimento per tutti, dai più esperti fino ai bambini. I maestri delle scuole di sci operano da fine novembre fino a inizio aprile. La Valchiavenna oltre allo sci offre un campo perfetto anche per praticare altri tipi di sport alpini, come l'arrampicata sul ghiaccio delle cascate, lo sci fuori pista, il Telemark, le ciaspole. A Madesimo durante i mesi invernali è possibile seguire un corso di arrampicata su ghiaccio, tenuto dall'associazione Guide Alpine Valchiavenna. Il circondario è ampio, tanto che dal 1996 in questa zona è a disposizione una funicolare sotterranea, chiamata Sky Express, che permette di raggiungere le mete principali rapidamente e in totale comodità. Sempre in provincia di Sondrio troviamo altre mete sciistiche, come la Valmalenco e la Valdidentro.

Ponte di Legno e il Passo del Tonale
Ci spostiamo in provincia di Brescia per trovare un'altra meta sciistica molto conosciuta, Ponte di Legno; comprendendo sia il passo del Tonale, sia le piste direttamente raggiungibili da Pont, sia quelle nell'area sciistica di Temù, sono disponibili circa 100 chilometri di piste, unite da una rete costituita da circa 30 impianti. Nelle vicinanze il ghiacciaio Presena, dove le piste sono aperte anche nei primi mesi primaverili.

BORMIO

  • BEST HOUSE

    BEST HOUSE è uno chalet di nuova costruzione in una zona tranquilla a 5 minuti di auto dal centro di Bormio.

SANTA CATERINA VALFURVA

  • HOTEL BAITA SCIATORI

    Durante il soggiorno invernale all'Hotel Baita Sciatori di S. Caterina Valfurva, gli ospiti potranno arrivare

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00