Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE INVERNALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA: LOCALITÀ SCIISTICHE E DIVERTIMENTO

VACANZE INVERNALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA: LOCALITÀ SCIISTISCHE E DIVERTIMENTO

Ostuni città bianca

Un'esperienza speciale attende chi sceglie di fare le sue vacanze sulla neve in Friuli Venezia Giulia. Sede di alcune delle montagne più belle d'Italia, la regione è ancora lontana dall'essere invasa dal turismo di massa; per chi ama la montagna vera, aspra, a tratti selvaggia, una settimana bianca in Friuli Venezia Giulia è una opzione interessante.

Dotati di impianti di risalita moderni e veloci e piste sempre in condizioni ottimali, i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia sono una meta perfetta per coloro che amano la neve, ma non vogliono trovarsi su piste eccessivamente affollate.  

Tra le mete invernali del Friuli Venezia Giulia spicca Piancavallo, in provincia di Pordenone, che, con i suoi 30 chilometri di piste circa, è da sempre una delle più amate per lo sci in questa regione.
Molto apprezzata anche la località di Sella Nevea, dotata di strutture ricettive di alto livello e piste spesso utilizzate per competizioni sportive. Questo comprensorio ha il vantaggio di essere collegato con quello di Bovec, nella confinante Slovenia.
I comprensori di Forni di Sopra, Tarvisio e Ravascletto-Zoncolan completano l'offerta con decine di chilometri di piste ed efficienti impianti di risalita e di accoglienza per i turisti.

Oltre allo sci di discesa, in tutte queste località è possibile effettuare anche snowboard e sci di fondo. Quest'ultimo occupa un ruolo importante nelle settimane bianche in Friuli Venezia Giulia: la regione offre circa 200 km di piste, parte delle quali illuminate.
Molto apprezzate sono le scuole di sci della regione, che offrono corsi per tutti i livelli. Sono presenti anche snowparks bene attrezzati nei quali i bambini possono godere di riduzioni o di ingressi gratuiti.

Per chi ama altri sport invernali, l'offerta del Friuli Venezia Giulia è ampia e diversificata: non manca la possibilità di pattinare sul ghiaccio, grazie alle diverse piste presenti presso i comprensori sciistici e, soprattutto, ai numerosi e moderni palazzetti del ghiaccio. Il più noto si trova a Pontebba, sede della squadra di hockey Le Aquile; altri palazzetti si trovano presso i comprensori di Piancavallo, Forni di Sopra, Tarvisio e Claut.

In tutti i poli sono presenti piste e percorsi appositamente pensati per lo slittino o il bob. Gli amanti delle escursioni potranno invece percorrere i numerosi sentieri che si snodano tra boschi e antichi villaggi alpini nascosti e remoti, grazie alle ciaspole. Per i più esigenti, sono disponibili anche escursioni con i gatti delle nevi e, per provare il vero senso dell'avventura, sarà possibile scorrazzare tra piste innevate con slitte trainate dai cani.

Una vacanza invernale in Friuli Venezia Giulia offre possibilità che difficilmente possono essere sfruttate in altre regioni. Le montagne e i paesini sono luoghi da esplorare per poter provare la vera ospitalità friulana. Inoltre, il patrimonio enogastronomico della regione offre un valore aggiunto a chi chiede qualcosa in più dalla sua settimana bianca.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00