Oggi in Italia nubi sparse Roma / 20° sereno Milano 10° / 20° poco nuvoloso Napoli 12° / 21°

Sei in: VisitItaly


Shopping

In Italia lo shopping è di casa, ed ogni città del Belpaese offre scenari fantastici per fare acquisti tra palazzi storici, quartieri caratteristici ed il fascino di una storia e di una cultura millenaria.

Roma: grande imbarazzo della scelta per chi sceglie una città cosi’ cosmopolita e alla moda! Sono molteplici i luoghi dove fare acquisti per ogni gusto e tipologia, dai mercati nelle piazze fino alle boutique di lusso. Per lo Shopping per ogni gusto ed ogni tasca consigliamo le zone di Campo dei Fiori, Piazza Venezia e del Vaticano, mentre se si ricercano invece prodotti esclusivi la zona piu’ indicata per il vostro shopping a Roma è sicuramente quella tra via del Corso e via del Babuino, dove è possibile acquistare gioielli, calzature e capi d’abbigliamento delle grandi firme italiane. Da non dimenticare la rinomata via Condotti, disseminata di atelier di alta moda e prêt a porter, di storiche gioiellerie e di negozi di design.
Chi è alla caccia di prodotti caratteristici e souvenir non puo’ perdere il mercato rionale di Testaccio ed il mercato domenicale di Porta Portese.

Milano: la piazza piu’ esclusiva per lo shopping di lusso in Italia è senza ombra di dubbio Milano, con il suo Quadrilatero della moda delimitato dalla prestigiosissime via Montenapoleone, Via Senato, Corso Venezia e Via Manzoni. Il Quadrilatero di Milano è costellato dagli atelier e dalle boutique delle piu’ grandi marche della moda internazionali, come del resto tutto il centro della rinomata città lombarda. Città internazionale e cosmopolita, Milano è particolarmente rinomata per la vivace vita notturna, in particolare vicino ai Navigli e nel quartiere centrale di Brera, e per il carattere multiculurale dei suoi abitanti, che si riflette nello shopping e nelle possibilità di acquisto.

Firenze: Firenze vanta un incredibile numero di botteghe artigiane, dove poter acquistare dai manufatti in pelle alla gioielleria caratteristica di Ponte Vecchio. Via de' Tornabuoni è certamente la via piu’ indicata per gli amanti dei negozi di tendenza e per i laboratori di stilisti emergenti.

Venezia: città particolarmente indicata per lo shopping, consente di acquistare prodotti unici e introvabili, come capi in pelle, gioiellerie di altissima classe o il tipico artigianato in vetro soffiato tipico della vicina Murano. Nella non distante Verona invece, fare shopping è come muoversi sulle note dell’Aida per Via Mazzini, Via Cappello and Corso Portoni Borsari dove trovare i grandi della moda internazionale e molti prodotti caratteristici della produzione veneta.

Napoli: ogni quartiere a Napoli ha la sua identità merceologica: gli amanti dell’artigianato, in particolare della porcellana di Capodimonte, dei Camei di Corallo, delle gouaches e dell’arte presepiale avranno l’imbarazzo della scelta tra le vie del Centro storico di Napoli. Tutte le grandi firme del Made in Italy invece sono situate nell’ elegante quartiere di Riviera di Chiaia dove lo splendore delle vetrine di via Calabritto, via dei Mille, piazza dei Martiri, via Filangieri e via Poerio si alternano agli scorci mozzafiato sullo splendido Golfo che abbraccia la città.