Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE IN MONTAGNA IN VALLE D'AOSTA: ESCURSIONI E PASSEGGIATE

VACANZE IN MONTAGNA NELLA PICCOLA VAL D'AOSTA, INTERAMENTE ATTRAVERSATA DA CATENE MONTUOSE

Ostuni città bianca

La Val d’Aosta è attraversata da una serie di catene montuose alpine e presenta un’altitudine media di circa 2000 metri, con numerose cime superiori ai 4000.

Le principali catene montuose della regione sono le Alpi Pennine a nord e ad est (Alpi del Grand Combin, Alpi del Weisshorm e del Cervino, Alpi del Monte Rosa, Alpi Biellesi) e le Alpi Graie ad ovest e a sud (Alpi del Monte Bianco e Alpi del Gran Paradiso).

Grazie a tale conformazione territoriale, la Val d’Aosta si pone come una delle mete preferite dagli sportivi, non solo dagli amanti delle discipline invernali, ma anche dagli appassionati di trekking, mountain bike, alpinismo ed arrampicate. Per gli amanti del trekking ci sono innumerevoli opportunità, tra cui segnaliamo il Tour del Cervino, percorso circolare attorno al monte con partenza e arrivo a Randa, percorribile in una decina di tappe, e le escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove è possibile avvistare stambecchi, camosci, marmotte e numerose specie di volatili. 

Gli appassionati di mountain bike hanno a disposizione più di 1000 km di sentieri immersi nei boschi, in mezzo ad una natura incontaminata, con la possibilità di scegliere percorsi di varia difficoltà, a seconda della preparazione atletica. Gli appassionati del ciclismo su strada possono cimentarsi nella scalata di montagne storiche affrontate nel Giro d’Italia, come il Colle del Gran San Bernardo, il Col di Joux e la salita di Breuil-Cervinia (il centro abitato più alto d’Europa, ai piedi del Monte Cervino).

Numerose le cime percorribili da alpinisti e arrampicatori: i più esperti possono cimentarsi nella scalata del Monte Cervino, possibile da 3 vie diverse e particolarmente difficili (la Cresta dell'Hornli, la Cresta del Leone e la Cresta di Zmutt); più abbordabili le vie normali al Monte Bianco.

La Val d'Aosta, grazie alla presenza di montagne impervie e strutture ricettive adeguate, è una delle mete migliori in Europa per gli sportivi, professionisti e amatori.

AOSTA

  • AGRITURISMO LA FERME

    L'agriturismo, un tipico chalet in pietra e legno, è situato in alta collina in una posizione strategica che

BARD

  • HOTEL AD GALLIAS

    Nato dal sapiente recupero di due edifici posti all’imbocco dello storico borgo di Bard, L’Hotel Ad Gallias

SARRE

  • CAMPING PARCO INTERNATIONAL TOURING

    Il campeggio è situato in un silenzioso bosco lungo la riva sinistra della Dora Baltea nei pressi di Sarre, a

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00