oggi nuvoloso / piovaschi 17° / 12°    domanipoco nuvoloso 18° / 12°

Vacanze in montagna in Sicilia: escursioni e passeggiate



Le principali catene montuose della Sicilia

La Sicilia, o Trinacria, come la chiamavano gli antichi greci a causa dei tre promontori di cui è costituita, è una meta ideale per chi vuole trascorrere delle vacanze immerso nella natura e nel verde.

Per amanti della montagna, è impossibile non visitare i suggestivi paesaggi che la Sicilia offre: vi sono tre catene montuose principali, che formano insieme l'Appennino Siculo: i Monti Iblei, i Monti Nebrodi e le Madonie. 

Monti Iblei sono situati lungo la parte sud-occidentale della Sicilia, dove potrete immergervi nella natura esplorando i grandi boschi e dove potrete visitare una delle più grandi necropoli d'Europa, nominate nel 2005 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Sulla zone nord-est invece vi sono le Madonie, la catena montuosa più alta della Sicilia, ad eccezione del monte Etna, con cime che raggiungono perfino i 2000 metri.

I Monti Nebrodi, infine, comprendono la più grande area boschiva della Sicilia, dove è possibile campeggiare e fare lunghe passeggiate immerse nel verde con lo sfondo del vulcano attivo più grande d'Europa, l'Etna, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

I servizi che questi luoghi offrono sono molteplici: potrete organizzare con delle guide specializzate escursioni, trekking e lunghe passeggiate con dei fuoristrada fino ai crateri dove poter ammirare la vista mozzafiato a 3000 metri d'altezza.
Per i più piccoli invece, vi sono diversi parchi avventura dove poter divertirsi e stare a contatto con la natura.

La Sicilia, già famosa per le coste e il mare cristallino, ha anche parecchio da offrire agli amanti della montagna.




  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti



Isole Eolie

Dove dormire

Prenota online la tua vacanza