Molti amanti della montagna, ogni stagione, si dirigono verso il Lazio per godersi un soggiorno tra il verde dei boschi e le vette dell’Appennino Centrale.
In questa regione ci sono dei veri e propri angoli di paradiso in cui la natura è talmente rigogliosa e incontaminata da prestarsi perfettamente a una vacanza rigenerante in montagna.
A stupirvi sarà innanzitutto l’incredibile quantità e varietà di parchi naturali, di riserve e di aree protette: le escursioni sono garantite, e quasi non saprete quale scegliere tra le tante in ballo.
Immancabile è una visita alla Riserva delle montagne della Duchessa, in provincia di Rieti: i paesaggi da cartolina sarebbero già di per sé un’ottima ragione per andarci, ma in realtà ci sono tante altre cose da fare e vedere. In questa area potrete dedicarvi a varie attività tipiche del turismo montano - il trekking, le arrampicate e così via - o anche solo limitarvi ad ammirare tutte le meravigliose specie di animali che vi abitano: caprioli, orso morsicano e rettili, che si trovano nei dintorni del lago che porta lo stesso nome della Riserva in questione.
In provincia di Latina troverete, invece, uno dei più bei monumenti naturali che ci siano in Italia: la cosiddetta Cattedrale di Campo Soriano, una roccia carsica che sembra avere la forma, appunto, di una grande chiesa.
I più avventurosi, invece, non dovrebbero lasciarsi sfuggire la possibilità di visitare il Parco della Valle di Treja, ricco di canyon, di sentieri tortuosi, fitte boscaglie e perfino cascate.
Nel Lazio si può anche sciare, ma la regione è poco competitiva a livello di stazioni e di impianti sciistici: per avere la garanzia di trovare la neve, quindi, meglio optare direttamente per il Monte Terminillo, una delle pochissime zone dotate di una pista per i turisti appassionati di discese.