oggi poco nuvoloso 18° / 11°    domanipoco nuvoloso 22° / 13°

Vacanze al mare in Sicilia: spiagge e località balneari



Vacanze a Pantelleria - Dammusi e relax nel Resort Acropoli

Una vacanza da sogno da vivere in una terra fantastica? Il Resort Acropoli trasforma i sogni in realtà.

www.resortacropoli.com
Cala Madonna Club, per le tue vacanze da sogno!
L’isola di Lampedusa , punta dell’estremo Sud Europeo, è una piccola perla italiana.
www.calamadonnaclub.it
Cala Madonna Club, un Paradiso a portata di mano
Sole, relax e lo splendido mare di Lampedusa: il Cala Madonna Club vi offre questo e molto altro.
www.calamadonnaclub.it

Vacanze di mare in Sicilia: un paradiso vario e adatto a tutti

Uno dei posti più incantevoli e paesaggisticamente meravigliosi dello stivale è senza ombra di dubbio la Sicilia. È considerata la perla del Mediterraneo per le sue bellezze naturali, il suo clima mite e le sue straordinarie zone balneari visitate ogni anno da migliaia di turisti provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa.

Nella zona orientale, si trova la Spiaggia di Calamosche, che nel 2005 fu dichiarata la spiaggia più bella d'Italia, si trova nei pressi della città di Noto, ed è caratterizzata da acque limpidissime e una spiaggia con ampiezza di 200 metri, raggiungibile tramite un sentiero alla fine di un promontorio di macchia mediterranea.

In provincia di Ragusa si trova la Spiaggia di Punta Secca, a fondo sabbioso e di ampiezza enorme, il cui mare è cristallino ed incontaminato.
Se ci spostiamo all'estremo sud della Sicilia possiamo ammirare e visitare l'Isola delle Correnti a Porto Palo di Capo Passero; il suo nome nasce proprio dalla presenza costante del vento che forma una miriade di correnti quindi molto amata dai praticanti di surf. Sull'isola esistono spiagge di sabbia dorata, paesaggi ancora allo stato selvaggio e un'acqua del mare dal colore blu intenso.

Scendendo giù lungo la costa a est dell'isola siciliana, possiamo visitare la Spiaggia di San Lorenzo, nei pressi di una località molto famosa come Pachino, la patria del noto pomodoro siciliano. La bellezza di questa spiaggia è la sabbia molto fine e di un colore chiarissimo, quasi bianca.

Vicino Taormina, segnaliamo la Spiaggia di Isola Bella di conformazione rocciosa; di fronte cui è presente un isolotto raggiungibile solo via mare. La ciliegina sulla torta è sicuramente la Spiaggia di San Vito Lo Capo, una spettacolare meraviglia di stampo caraibico: ha una lunghezza complessiva di tre chilometri di sabbia finissima e chiarissima ed è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato che, con la sua acqua cristallina e purissima e con una profondità iniziale molto bassa (adatta alle esigenze dei bambini) non invidia assolutamente nulla ad altre località del mondo.
Infine possiamo segnalare la Spiaggia di Scopello a nord della Sicilia e Le Saline di Marsala che si trovano nella Riserva delle Isole dello Stagnone.

Vista la vastità del territorio, per poter visitare e godere la straordinaria bellezza della Sicilia, bisogna ritornare a distanza di anni, ma per la sua indiscutibile straordinarietà, ne varrà sicuramente la pena.



Vacanze mare in Sicilia

La Sicilia è una regione magnifica, la particolare posizione geografica dona all'isola un clima indimenticabile.
Ultimo avamposto d'Europa alle porte dell'Africa ha spiagge calde e solari, mare sempre tiepido e molto ambito dal turista di qualsiasi età. Una vacanza in terra di Sicilia è da fare, il periodo è sempre buono, i primi bagni si possono già fare a fine marzo mentre gli ultimi bagnanti abbandonano le spiagge a novembre.

 Le ferie in Sicilia non possono prescindere da una tappa a Palermo che, con la sua bella località balneare, Mondello, soddisfa un pò tutte le esigenze, il mare è molto caldo e spesso calmo, le spiagge sono ben gestite e pulite.
A Mondello è imperdibile una tappa al Charleston dove poter sorseggiare un caffè o gustare un ottimo piatto come dentro la scenografia di uno dei tanti film lì girati.

Poi Cefalù, piccola città di mare spesso definita "perla della Sicilia" ha un fascino innato dato anche all'antico e pittoresco porticciolo, qui il mare è molto godibile e con un pò di fortuna si trova anche qualche insenatura nascosta, non è sosta a Cefalù senza una tappa in uno dei tanti ristorantini locali dove si possono assaporare i pesci appena pescati.

Se invece si sceglie di dirigersi verso Trapani eco la tappa di Castellammare del Golfo con l'affascinante riserva naturale dello Zingaro e la rinomata San Vito lo Capo con la sua affascinante spiaggia bianca ambita da tutti.

Un bagno di sole a San Vito Lo Capo dona al corpo quell'abbronzatura tra il rosso e dorato che solo qui si può ottenere.

Mare, tanto mare anche nelle isole Egadi, vicinissime alla terraferma. Favignana, Levanzo e Marettimo hanno uno dei mari meno contaminati d'Europa con un'acqua quasi da bere.

Sotto Trapani invece si è quasi dinnanzi all'Africa, mare sempre tiepido ideale per chi ama lo snorkelling ed il diving, tappe a Marsala, Mazara del Vallo, Marinella e Sciacca tra bianche scogliere, spiagge e cale che vanno visitate.
Questa zona è particolarmente affascinante, meglio si visita se in compagnia di qualcuno che conosce bene i luoghi. Poi, la bella e antica Selinunte con la Valle dei Templi ed i suoi tesori ed un mare divino.La Sicilia ha un mare dai mille colori, quando verde smeraldo quando celeste, quanto trasparente, quando quasi cupo, ogni area ha le sue piccole perle. Tappa a Licata? Sulle orme di un noto commissario? Perchè no? Qui terra e mare si fondono con un risultato degno di una delle migliori scenografie televisive.

Sicilia è mare, tanto mare, non sarà difficile scegliere la giusta sabbia, il giusto sole e il mare con la fruibilità che ad ognuno piace secondo le proprie abitudini.



Un weekend a Santa Croce Camerina

In primo piano

Colorate aree naturali a Pantelleria

Scegli dove immergerti!

Pantelleria

Il paradiso delle immersioni, fantastici colori e fauna marina.

Da
€ 100

Relais Euterpini
Pantelleria

Gli unici a Pantelleria con un grande prato privato che declina ...


  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti



Isole Egadi

Isole Eolie

Isole Pelagie

Valle dei Templi

Dove dormire

Prenota online la tua vacanza