Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE AL LAGO IN PIEMONTE: LOCALITÀ LACUSTRI E PAESAGGI

I TANTI SPECCHI D'ACQUA DEL PIEMONTE, PER TRASCORRERE BELLISSIME GIORNATE IN RIVA AL LAGO

Ostuni città bianca

Tra i laghi d'Italia che offrono un paesaggio splendido, bellezze naturali, servizi, arte e divertimento non possono mancare i laghi della regione Piemonte. Il Piemonte è disseminato di numerosi laghi, che vanno dalle celebri mete turistiche, come il Lago Maggiore, Stresa, il Lago d’Orta ed Orta San Giulio, a luoghi meno noti, ma altrettanto belli da visitare, come i laghi di Candia, di Viverone e della Val d’Ossola.

Il Lago Maggiore è uno dei laghi più grandi dell'intero territorio nazionale. Il lago appartiene in parte anche alla Svizzera ed alla Lombardia: solo l'area occidentale è piemontese, ossia la zona delle province di Verbania, Omegna, Domodossola e Novara. Dal Sacro Monte della Santa Trinità si ha una splendida vista panoramica su tutto il lago. La regione è sempre stata abitata dall’età del ferro, con la civiltà dei Golasecca, a cui seguirono i Galli ed i Romani; dal '400 e per i successivi tre secoli il Lago Maggiore appartenne alla famiglia dei Borromeo, i cui esponenti costruirono nella zona ville, giardini, castelli e varie strutture architettoniche caratterizzate dal lusso e dall'eleganza. Dal nome della famiglia deriva anche il nome delle tre isole, le Isole Borromee, a 400 metri dalla costa; l’Isola Bella è famosa in tutto il mondo per ospitare il Palazzo Borromeo in stile barocco, che conta dieci terrazze ed è circondato da splendidi giardini all’italiana. Sull’Isola dei Pescatori, si trova invece un piccolo borgo, caratterizzato da stretti vicoli e da un suggestivo paesaggio, la cui economia si basa su pesca e turismo. Infine, l’Isola Madre ospita un magnifico giardino botanico ed il settecentesco Palazzo Borromeo.

Un altro lago piemontese è il Lago d’Orta, tra la provincia di Novara e quella di Verbano-Cusio-Ossola. L'unica isola presente in questo specchio d'acqua è l'Isola di San Giulio, che ospita borghi con stretti vicoli e palazzi barocchi; inoltre, nelle prossimità del lago sorge il Sacro Monte di Orta. 

Laghi meno frequentati, ma che offrono viste magnifiche, sono i laghi della Val d’Ossola, ossia il lago di Antrona, di Cingino e di Camposecco; i laghi del Monviso, nell’alta valle del Po, nella provincia di Cuneo; il Lago del Mucrone vicino al Santuario di Oropa.

Più frequentati sono il Lago di Viverone, caratterizzato da un sito archeologico e dal castello duecentesco di Ròppolo ed il Lago di Candia, a soli 30 chilometri da Torino. Si tratta di un lago poco profondo, in un’area umida con un grande afflusso di uccelli: proprio per questo il lago è circondato dal Parco naturale del Lago di Candia.
Infine, nella Val di Susa, si trova il Parco naturale dei laghi di Avigliana: dove si trovano il Lago Grande, il Lago Piccolo ed il Lago del Moncenisio. Nei dintorni sorge il castello di Avigliana, da cui si gode una bellissima vista panoramica dei laghi circondati dalle montagne.

Su tutti i laghi è possibile praticare sport acquatici, tra cui vela, canottaggio, windsurf e sci d’acqua, mentre i dintorni offrono occasioni per il trekking, l'equitazione, il golf, la mountain bike, il parapendio e persino il deltaplano.

GATTICO

  • L'ALTANA DEL MOTTO ROSSO

    L’Agriturismo Altana del Motto Rosso è a Gattico, in provincia di Novara vicino a Borgomanero ed Arona. Il

CRODO

  • HOTEL EDELWEISS

    Aperto nel 1960 dalla famiglia Facciola,negli anni e' stato continuamente ampliato e rinnovato con cura.E'

DOMODOSSOLA

  • OSPITALITÀ ROSMINIANA SACRO MONTE CALVARIO

    La Casa del Sacro Monte Calvario è un luogo ideale per organizzare ritiri, esercizi spirituali, incontri di

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00