Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE AL LAGO IN LAZIO: LOCALITÀ LACUSTRI E PAESAGGI

RELAX E ATTIVITÀ OPEN-AIR IN RIVA AL LAGO DI BRACCIANO

Ostuni città bianca

Nella regione Lazio sono presenti diverse località lacustri davvero interessanti. La più famosa, e forse anche la più importante, è quella del Lago Di Bracciano; una vacanza sulle sue rive significa relax e attività all'aria aperta. Noleggiando una bicicletta potrete ammirare il bellissimo lungo lago, ma è anche possibile frequentare lezioni di windsurf oppure di vela. Per una vacanza più culturale c'è il favoloso Castello degli Orsini-Odescalchi, ma si può trascorrere anche una giornata al Museo Storico dell'Aeronautica Militare. A completare il tutto, ovviamente non manca il cibo ottimo, che potrete trovare nelle classiche osterie, i piatti più tipici sono il pesce persico e l'anguilla.

Secondo per fama, ma assolutamente non da meno rispetto al Lago di Bracciano, è il Lago di Bolsena. Assolutamente da non perdere sono le Catacombe di Santa Cristina, site nella Basilica Omonima, dove si trovano dei bellissimi affreschi tutti da ammirare e la tomba della martire. Per scoprire al meglio il territorio, c'è il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, che si trova a Montefiascone. La sede si trova presso la Rocca Monaldeschi della Cervara e ogni sala tratta svariati argomenti: dalla subacquea alla vulcanologia. Anche perché il Lago di Bolsena si è formato da un cratere vulcanico, ormai spento.

Il Lago di Vico, invece, è un luogo dove la natura la fa da padrone. Si trova infatti una bellissima riserva naturale, dove vivono diverse specie animali e pesci, che rappresentano la fauna del centro Italia. Nelle sue acque sono presenti lucci, tinche, coregoni ed il persico reale, oltre alle anguille. È possibile praticare anche il birdwatching, osservando il gabbiano reale e svariate specie di anatre e folaghe.

Meno conosciuto è il Lago di Nemi, qui potrete visitare il Museo delle Navi Romane, che conserva pezzi archeologici di grande interesse. Oltre alla tranquillità del luogo e all'ottimo cibo, che troverete nelle trattorie o nei ristorantini in riva al lago, potrete fare una visita al Tempio di Diana, un antico sito archeologico dove, ancora oggi, si possono ammirare il teatro, le terme d alcuni alloggi del tempo in cui Roma stava nascendo.

Il Lago di Albano è piccolo, ma offre una natura incontaminata e situazioni naturalistiche di pregevole interesse. Anche nelle sue acque sono presenti lucci, trote, persici, carpe e tinche, ma è la fauna volatile quella interessante, infatti si possono vedere la moretta tabaccata, il cavaliere d'Italia, l'airone rosso, il tarabuso e anche qualche esemplare di falco della palude.

Fare le vacanze presso i laghi del Lazio è un'idea alternativa alle solite vacanze mordi e fuggi, oppure alle grandi città d'arte. Nel Lazio e nei suoi laghi, troverete tranquillità e relax, un modo per ricaricare le batterie dopo lo stressa accumulato durante tutto l'anno.

BOLSENA

  • AGRITURISMO LE VIGNE

    L'Agriturismo Le Vigne è un'abitazione gestita a livello familiare, situata in mezzo alla campagna con un

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00