oggi molto nuvoloso 16° /    domanimolto nuvoloso / rovesci 18° / 10°

Vacanze Gourmet in Toscana: tour enogastronomici e specialità



Tenuta Agricola dell'Uccellina, nel cuore della Maremma toscana

Nel cuore della Toscana, immersa nella natura della maremma e a pochi kilometri dai centri urbani di Roma e Firenze

www.tenutauccellina.it
Un lieto benvenuto al Borgo il Poggiaccio
Allocato in un contesto d'eccezione, Borgo Il Poggiaccio sorge tra Siena e San Gimignano, proprio in mezzo alle colline della campagna senese
www.borgoilpoggiaccio.it
Tour enogastronomici nel Chianti con l' Agriturismo L'Ozio in Collina
Paesaggi di infinita bellezza che sembrano usciti da un dipinto, ricchi di colori e magia, caratterizzano un'area geografica denominata Chianti, che si trova nel cuore della Toscana.
www.ozioincollina.com
Relais Villa Belpoggio: residenza elegante in un angolo di Toscana
Relais Villa Belpoggio è una residenza d'epoca situata a Loro Ciuffenna.
www.villabelpoggio.it

La tipica cucina toscana dagli ingredienti naturali di campagna e selvaggina.

La Toscana è una regione antica, famosa per le sue antiche tradizioni.
La sua posizione geografica ha permesso una tradizione culinaria di terra e marinara di alta qualità, caratterizzata da ingredienti genuini, che rimandano ad una società rurale quasi nostalgica, con pietanze prelibate particolarmente ammirate all'estero.

In questa regione si potranno assaggiare piatti con ingredienti naturali, prodotti della campagna, selvaggina e pesce fresco di primissima qualità.
a vicinanza del mare permette di ottenere prodotti freschissimi di giornata: aragoste, pesce e frutti di mare, tutti ingredienti base per preparare piatti, come la frittura mista, gli gnocchetti allo scoglio e gli spaghetti al nero di seppia, o secondi piatti di pesce, come il dentice, il pesce azzurro e l'orata, sfornati con contorni prettamente toscani, da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco.

I paesi della costa possono nascondere locali rustici con menù indimenticabili. Chi è una buona forchetta, apprezzerà sicuramente i primi piatti tipici della Toscana, come l'acquacotta, cioè una zuppa di verdure e pollo, oppure la ribollita, composta da cavolo nero, pane e fagioli.
Due piatti più elaborati e gustosi per i palati più raffinati sono le pappardelle alla lepre e i tortelli maremmani. 
Se preferite invece la cacciagione, nelle colline toscane è possibile trovare molte osterie rustiche, dove potrete provare il cinghiale preparato con le olive e le lumache in umido, oppure le salsicce di cinghiale, la finocchiona e il buristo. Per quanto riguardo i formaggi, buonissimo è il pecorino, delizioso se accompagnato alla marmellata di fichi, o anche il Ravaggiolo. 

Il vino rosso toscano è il più famoso fra l'enologia internazionale di qualità.
Il Brunello di Montalcino è di gusto robusto, un po' asciutto e di uvaggio 100% Sangiovese. Il Chianti è molto conosciuto per i suoi tannini vellutati, esso rappresenta una miscela equilibrata di Canaiolo e Trebbiano Toscano. La Vernacia di San Gimignano ha un sapore asciutto, ma rimane di eccellenza assoluta. Per ultimo, il Vino Nobile di Montepulciano, dal colore rosso etereo e dal sapore caldo e persistente.

Partecipare alle sagre e feste di paese vi potrà dare occasioni per conoscere prelibatezze e vini della Toscana.




  • Mostra per Lettera
  • Mostra per Provincia
  • Mostra tutti
  • Nascondi tutti



Chianti

Colline Senesi

Maremma

Val di Sieve

Valdarno

Dove dormire

Prenota online la tua vacanza