Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE GOURMET IN SARDEGNA: TOUR ENOGASTRONOMICI E SPECIALITÀ

L'ARTE DI UNA CUCINA ANTICA E DI GRANDE IMPATTO

Ostuni città bianca

La Sardegna è oggi non solo una bellissima destinazione turistica per il suo splendido mare e l'entroterra selvaggio, ma anche per una cultura culinaria antica e di grande impatto.

Da nord a sud è un fiorire di piatti e vini che si distinguono per varietà e ricchezza, come da migliore tradizione sarda: innanzitutto c'è il pane carasau, una vera e propria sfoglia fragante e croccante fatta con lievito, acqua e farina, leggero e digeribile, ideale per accompagnare salumi e formaggi tipici dell'isola, soprattutto quelli di capra di cui la Sardegna è ricca.

Un posto particolare nel menù sardo è occupato dal porceddu, rosolato lentamente sul fuoco e speziato con ginepro, salvia e alloro, fino a diventare croccante fuori e morbido dentro; tra le carni, anche l'agnello da latte è una specialità prelibata.

Poichè la Sardegna è soprattutto mare, il pesce la fa da padrone: tipica è la bottarga che si può gustare semplicemente tagliata a fettine sottili, condita con olio e accompagnata da crostini di pane, oppure, e questo forse è il suo uso più tipico, macinata sugli spaghetti, per farli diventare un piatto saporitissimo e di facile preparazione.

È d'obbligo accompagnare tutte queste prelibatezze sarde con gli ottimi vini locali: il più famoso è il Cannonau, vino nero doppio, che accompagna benissimo piatti di carne; troviamo poi il Vermentino, della zona di Alghero, la Vernaccia di Oristano, e il Carignano del Sulcis, ottimi per accompagnare piatti di terra e di mare.

La cucina sarda è interessantissima anche per i dolci, dove sono molto utilizzati la ricotta sarda e il miele. Molto noti sono gli amaretti, fatti con zucchero e mandorle e tipici di tutta la regione; i papassinas, biscotti duri fatti con uvetta e noci; le pardule, dolci fatti con ricotta e zafferano; e la pan'e saba, una torta fatta con scorze d'arancia, mandorle, noci e uva sultanina.

Per finire, il liquore più conosciuto della Sardegna è il mirto, squisito e liquoroso, proprio a base di quest'erba di cui l'isola abbonda e che la caratterizza per il suo profumo.

ALGHERO

  • HOTEL EL BALEAR

    L'Hotel El Balear è l'unico albergo nel centro città, categoria Tre Stelle, di fronte al mare, si trova a

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00