Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE GOURMET IN PUGLIA: TOUR ENOGASTRONOMICI E SPECIALITÀ

VACANZE ENOGASTRONOMICHE IN PUGLIA

Ostuni città bianca

La cucina pugliese vuole esaltare della materia prima, cercando di abbinare i componenti in maniera da valorizzare il sapore originario dell'ingrediente di base della ricetta.

Il piatto tipico della Puglia sono le orecchiette, piccoli dischi di pasta dalla forma arcuata che richiama quella di un orecchio. Sono diffuse nella regione sin dal XIII secolo e vengono cucinate in tutti i modi, in particolare al ragù e con le verdure: dal Gargano al Salento ogni ristorante tipico che si rispetti ha nel menu le orecchiette fatte in casa.

Le verdure di stagione sono utilizzate sia fresche che cucinate, oppure abbinate al pesce, altra pietanza tipica della Puglia. Il pesce fresco viene pescato nell'Adriatico e servito nei ristoranti locali, oppure mangiato crudo con un po' di limone, come le cozze e le ostriche degli allevamenti intorno a Taranto.

Il pesce e la carne sono cucinati alla brace e i polpi vengono stufati in una speciale pentola di terracotta che ne mantiene inalterato il gusto, oppure cotti nella marinata come si usa fare nel Gargano. Le pettole sono palline di pasta fritte nell'olio bollente chiamate in zona pèttëlë e vengono mangiate per tradizione il giorno dell'Immacolata concezione e durante le festività natalizie. Si usano in sostituzione del pane, come antipasto, come dolce ricoperte di zucchero, o ripiene.

Nel Salento i dolci tipici sono i pasticciotti, formati da pasta frolla ripiena di crema pasticciera, i vini più pregiati il Primitivo, il Negroamaro e l'Aleatico. Le feste e le sagre enogastronomiche in Puglia abbondano tutto l'anno, una delle più conosciute è quella del maiale nero a Faeto (FG), che si tiene la prima domenica di febbraio. A luglio ci sono le sagre del pesce a Frigole (Lecce) e quella dei frutti di mare a Bisceglie in provincia di Bari.

LE ARANCE DEL GARGANO

Ostuni città bianca Il Gargano, e' il luogo ideale per le vacanze, in un contesto di natura ancora incontaminata, oggi cosa assai rara.  L'area del Gargano annovera delle produzioni di agrumi importanti come l'Arancia del Gargano IGP, prodotta e confezionata tra i comuni di Vico del Gargano, Rodi Garganico e Ischitella.
Il clima mite, la posizione assolata, la vicinanza al mare, creano le condizioni ideali per la produzione di agrumi.

La particolarità del prodotto è data dal suo periodo di maturazionein netta controtendenza :a fine aprile-maggio e anche agosto. 
La durevolezza è un'altra caratteristica dell'arancia, che le consente di viaggiare anche per 30-40 giorni  senza subire danni.

Il Gargano offre coste varie, sabbiose, caratterizzate piccole insenature, promontori, grotte e anfratti.
Le acque che lo bagnano sono limpide e il profumo del mare si fonde con quello degli agrumi, in un inconfondibile profumo mediterraneo.

PRODOTTI ECCELLENTI E NATURALI PER UNA TAVOLA DAI SAPORI RICCHI E UNICI

Ostuni città bianca

La Puglia è una regione amatissima dai turisti per il suo mare, la cultura, la storia, l'arte, i suoi profumi e soprattutto per i suoi sapori; uno dei punti di forza della regione è infatti innegabilmente l'enogastronomia.

La Puglia è di fatto famosa in tutto il mondo per dei prodotti eccellenti, che sono vere e proprie prelibatezze. Il merito è indiscutibilmente del terreno, da cui si ricavano autentiche ghiottonerie per il palato, unitamente alla maestria della massaie pugliesi, che si sono tramandate di generazione in generazione delle ricette divenute ormai dei punti cardine della cucina italiana. A

proposito delle ricchezze che la terra offre, non si può non fare riferimento agli olivi secolari che impreziosiscono province come Brindisi, Otranto e Taranto. Inutile dire che grazie a questi strepitosi olivi è possibile ricavare il celebre olio d'extravergine d'oliva della Puglia: una materia prima ricercatissima per rendere qualsiasi piatto più gustoso e salutare.

Le stesse olive verdi rappresentano poi un altro frutto prelibato degli imponenti olivi, che i pugliesi utilizzano spesso e volentieri per farcire le loro focacce. Del resto i prodotti da forno rappresentano un altro vanto della tradizione culinaria pugliese: basti citare il pane di Altamura, che di recente ha ottenuto l'ufficiale riconoscimento del marchio DOP; le frise, i taralli e le pucce, ovvero del pane caratteristico che è possibile farcire secondo i gusti diversi.

La Puglia è poi nota per la sua ricca produzione di formaggi, dalla burrata al canestrato pugliese. La terra fornisce numerosi ingredienti necessari alla preparazione di piatti tipici, come le famose orecchiette alle cime di rapa e la cicoria con purea di fave. Con il suo mare e la ricchezza del suo pescato, la Puglia vanta chiaramente anche diversi piatti tipici a base di pesce, come i cavatelli con le cozze e le patate con riso e cozze.

Anche la produzione vinicola è un vanto della regione con vini di assoluta qualità: tra questi ricordiamo l'Aleatico di Puglia, il Primitivo di Manduria, il Martina Franca ed il famoso Negroamaro, che ha addirittura ispirato una delle band musicali più amate d'Italia.

MARTINA FRANCA

  • L'ANTICA MARINA

    Il Bed & Breakfast / Casa vacanze L'Antica Marina si trova a Martina Franca nel cuore della Valle d'Itria, in

  • TENUTA ODEGITRIA

    Tenuta Odegitria è nata dalla volontà dei proprietari di ridare vita a tradizioni del passato e ad un

SAN MENAIO

  • HOTEL VILLA NETTUNO

    L'Hotel Villa Nettuno si trova in uno degli scenari più belli d'Italia, nel nord della Puglia sullo splendido

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00