Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE GOURMET IN MOLISE: TOUR ENOGASTRONOMICI E SPECIALITÀ

ANTICHE TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE PER SODDISFARE IL PALATO

Ostuni città bianca

Uno tra i prodotti che è maggiormente rappresentativo della produzione gastronomica del Molise è senza dubbio l'olio di oliva: questo avviene principalmente in virtù dello spazio naturale molisano, che a tratti è incontaminato ed ha una conformazione orografica perfetta.

Il Molise, con i suoi monti collinari sempre verdi e le sue pianure dal clima mite, consente coltivazioni di tipo naturale, mantenendo però inalterate le antiche tradizioni di coltura, come per esempio la tradizione dell'olio delle città di Casacalenda e Colletorto.

Un tipico piatto che trova poi origini nella tradizione pastorizia è la Pezzata: si tratta di carne di pecora tagliata a pezzi e cotta a fuoco basso in pentole di rame e stagno con acqua, sale e ovviamente olio.

Nei luoghi costieri, come Termoli, la cucina si basa su frutti di mare e pesce. Il Brodetto è invece un piatto che va assolutamente assaggiato, assieme anche alla famosa triglia termolese. Altri piatti della tradizione sono le lasagne con carne di pollo e vitello, la pizza e minestra, la Pampanella e la Ventricina.

Il tartufo conta quasi il 50% della produzione italiana. Inoltre nel territorio molisano si possono trovare molti allevamenti di razze ovine e bovine che forniscono un'alta produzione di latte e carne di ottima qualità, come mozzarelle e caciocavallo dei caseifici locali.

Per concludere dobbiamo parlare dei dolci che sono anch'essi numerosi e hanno una lunga tradizione: tra questi ci sono i panettoni di mais originari di Campobasso, e le Ceppellate del comune di Trivento. Ovviamente dobbiamo menzionare anche le ostie di Agnone, che vengono ancora oggi fatte come una volta con un procedimento di lavorazione molto laborioso e particolare, che è stato trasmesso di generazione in generazione. 

L’ENOGASTRONOMIA MOLISANA

Ostuni città bianca La regione Molise è attraversata da nord a sud dagli Appennini e da zone collinari che discendono poi verso il mare. Nella zona montuosa famosa per i paesaggi incontaminati, per le vette innevate fino a primavera inoltrata e per i tradizionali borghi antichi che sorgono nel territorio ci sono la catena del Matese, uno dei più importanti massicci calcarei d’Italia e la catena delle Mainarde. Il litorale molisano si sviluppa solo per 35 chilometri di tratto di mare pulito e azzurro con folte e versi pinete contornate da piante di mirti e ginepri che costeggiano il litorale, numerose sono inoltre le stazioni balneari tutte ottimamente attrezzate.

Termoli è la regina del turismo marittimo di questa regione con numerose infrastrutture sportive che attraggono molti turisti ogni anno, ma è allo stesso tempo città museo a cielo aperto dove le antiche mura dell’imperatore Federico e il suo castello sul mare lasciano al visitatore immagini di un antico passato. Il Capoluogo di regione Campobasso è non di meno affascinante con le sue antiche vie che si intersecano tra di loro e il Castello Monforte eretto nel quattrocento per volere del conte Cola.

L’enogastronomia molisana ha molte specialità che la caratterizzano tra cui i vari affettati come i prosciutti affumicati di Spinete e Rionero Sannitico, ma il piatto in assoluto più famoso di questa regione è la zuppa di ortiche e quella di Cardi. Ottimi sono anche i piatti di pesce. Tra i vini Doc ci sono il Biferno e il Pentro Province della regione: Campobasso, Isernia
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00