Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE GOURMET NELLE MARCHE: TOUR ENOGASTRONOMICI E SPECIALITÀ

SAPORI, PROFUMI E TRADIZIONI INSIEME PER L'ENOGASTROMIA MARCHIGIANA

Ostuni città bianca

Marche: un misto di sapori, profumi e tradizioni, dove si incontrano e si fondono le culture enogastronomiche di tutta Italia. In questa regione possiamo ritrovare il piacere di stare a tavola in compagnia, scoprendo piatti e sapori caratteristici e unici della cucina di una volta.

La peculiarità di questa regione è quella di offrire un’infinita scelta di prodotti tipici, tutti rigorosamente diversi tra loro. Inoltre, durante tutti i mesi dell'anno, vengono organizzate alla perfezione numerose sagre, che rappresentano l'occasione valida per riscoprire le tradizioni popolari ed enogastronomiche della regione.

I prodotti tipici marchigiani sono veramente tanti. Un piatto tipico della cucina povera marchigiana, è la zuppa di cicerchie, legume oramai raro da trovare e che consiste in una via di mezzo tra ceci e fave; il suo sapore è più delicato, dunque spesso viene esaltato dall'aggiunta del peperoncino piccate. Lo stesso legume è molto buono anche da spalmare sulle bruschette, e va ricordato che, oltre ad essere celebrato ogni anno in una festa in suo onore nei pressi di Ancona, ha addirittura ottenuto il riconoscimento come prodotto tipico italiano da parte del Ministero dell’Agricoltura.

Delizioso anche il tipico pecorino marchigiano, ricavato dal latte di pecora quando i pascoli si vestono di mille colori e profumi aromatici, e che viene sapientemente conservato in fosse ricavate nel tufo. Il suo gusto particolare può essere apprezzato servito con miele o mostarde locali.

Anche i salumi suini sono da apprezzare. La regiona è famosa soprattutto per il prosciutto di Carpegna, caratterizzato dalla forma rotondeggiante e dal color rosa salmone, e il salame di Fabriano, ottenuto aggiungendo pepe e vino bianco nell’impasto.

Le Marche non finiscono mai di stupire, se il suo paesaggio è uno dei più belli di tutta Italia, anche il sottosuolo non è da meno: ricco di tartufi, sia bianchi, che neri, come per esempio quello di Norcia. I vini, sia bianchi (Piceno, Passerina, Verdicchio), che rossi (Conero, rosso Piceno), sono un ottimo connubio per accompagnare un pranzo tipicamente marchigiano.

NUMANA

  • HOTEL GIARDINO SUITE&WELLNESS

    L’Hotel compone di una grande villa disposta su due piani circondata da un giardino fatto di colori e profumi

  • HOTEL K2

    HOTEL K2 L’Hotel K2 è situato a Marcelli, frazione di Numana lungo il litorale sud, dove la costa da

  • RESIDENCE LE PALME

    In una tranquilla zona residenziale a pochi Km dal Parco del Conero, a soli 600 metri dalla spiaggia di

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00