Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE GOURMET IN LAZIO: TOUR ENOGASTRONOMICI E SPECIALITÀ

IL REGNO DEI PRIMI PIATTI E DEI SUGHI DAL SAPORE UNICO. SCOPRI LA CUCINA LAZIALE, IL VERO SAPORE ITALIANO

Ostuni città bianca

Basata su una tradizione popolare e contadina, la cucina del Lazio presenta piatti unici e rinomati in tutto il mondo, che alternano gusti forti a gusti morbidi.

I primi piatti laziali si basano principalmente su pasta, condita con gustosi sughi; inconfondibili e assolutamente da provare sono i bucatini all'amatriciana, i rigatoni alla carbonara e le penne all'arrabbiata. Proseguendo con i secondi, le prelibatezze laziali prediligono la carne, con i saltimbocca alla romana, la coda alla vaccinara, la porchetta, l'abbacchio.
Tutte buonissime specialità che fanno venire l'acquolina in bocca, perfette se gustate in compagnia o a qualche sagra.

I ricchi paesaggi collinari, nascondono luoghi tutti da scoprire, dove poter mangiare bruschette, contorni speciali di verdura, panzanelle e ammirare le meravigliose vigne, dove producono vini eccellenti DOC come il Cesanese del Piglio e quello di Olevano, e il Frascati nella zona dei Castelli Romani.

LA CUCINA REGIONALE DEL LAZIO

Ostuni città bianca

La cucina tradizionale romanesca è basata sugli ingredienti freschi della zona, che si trovano in tutti i mercati della città.
Per la preparazione di funghi e carciofi esistono decine di varianti. Anche la misticanza, un’insalata di gusto leggermente amaro di foglie di rucola e indivia è molto amata.

Le spezie della tipica cucina romana sono le cipolle, aglio, rosmarino, salvia e alloro. Molto apprezzato dalla gente della regione è anche il Quinto Quarto (il "quinto quarto", frattaglie, trippa, ecc.) che preparato con olio d'oliva, spezie, pancetta e guanciale prende il suo sapore cordiale. Molti piatti vengono serviti con pecorino grattugiato, mentre per i dolci viene usata la ricotta.

Il tipico antipasto è un piatto con varie verdure di stagione, che vengono servite crude, alla griglia o marinate in olio e aceto. In primavera sono le zucchine, i fiori di zucchine e i carciofi, le verdure più gettonate. Si possono portare a tavola in diverse varianti, per esempio come fritto misto.
Il Risotto alla Romana è un risotto con una salsa a base di fegato e viene servito con il Marsala siciliano.

La pasta alla Carbonara la dovete assolutamente assaggiare a Roma, perché questo piatto ha qui le sue origini. Si tratta di un primo piatto, raffinato con pancetta, uova, parmigiano e pepe. O i Bucatini All`Amatriciana, o Scaloppina alla Romana sono ancora più tradizionali di Roma.

Il clima nel Lazio è caldo e i fertili terreni vulcanici sono ideali per il vino, una tradizione con quale già gli antichi romani hanno iniziato.
Oggi a cena si beve sempre vino. In particolare dal Lazio arriva una vasta gamma di vini bianchi secchi, che vengono serviti in tutti i bar e ristoranti della città ad esempio, Castelli Romani, Marino, Colli Albani e Velletri. Il più noto, tuttavia, è il Frascati, un vino leggero e delizioso specialmente in estate.

  • Vino rosso della regione
    Vino rosso della regione
  • Appetitoso piatto laziale: i bucatini
    Appetitoso piatto laziale: i bucatini
  • Cala fonte a Ponza
    Cala fonte a Ponza

CASTELFORTE

  • TERME VESCINE

    Il Complesso Termale Vescine si adagia su una lussureggiante collina a Suio Terme (LT) in un territorio

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00