Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE IN CAMPAGNA IN UMBRIA: COLLINE E BORGHI

I MAGNIFICI COLLI DEL POLMONE VERDE D'ITALIA

Ostuni città bianca

La bellezza dei paesaggi, l'alternanza di colori del territorio, le prelibatezze culinarie, il fascino dei monumenti, i vini unici nella loro corposità sono tutti ottimi e validi motivi per organizzare una rilassante vacanza in Umbria. 

Un luogo dove cultura, storia e paesaggi si miscelano tra loro, creando un idillio unico. L'elenco dei luoghi da visitare è davvero lungo, si parte da Perugia, capoluogo di regione, dove cultura etrusca e medioevale si confondono, dando vita a capolavori artistici unici al mondo. É la sede anche di festival internazionali quali l'Umbria Jazz e l'Eurochocolate che attraggono numerosi turisti ogni anno.

Assisi si colloca sicuramente al primo posto come numero di visite annue: la città che ha dato i natali a San Francesco è meta di pellegrini tutto l'anno ed è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità; la Basilica di San Francesco è il monumento più importante che domina l'intero borgo.

Strettamente connessa ad Assisi è Gubbio, la città dove trovò rifugio San Francesco. Da non perdere la visita al Palazzo dei Consoli, una meraviglia archittetonica medioevale.
Anche Foligno merita un posto di tutto rispetto nei luoghi da visitare nella campagna umbra. Buona parte della storia è stata distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale ma resta comunque il primato del primo libro stampato in lingua italiana. Todi è una perla che ha conservato quasi intatti i secoli di storia che l'hanno caratterizzata: in Piazza del Popolo troviamo il Duomo, Palazzo Vescovile e Palazzo dei Priori che rappresentano capovalori di architettura unici. Anche qui attrattive culturali sono rappresentate dal raduno mongolfieristico e dal Todi Arte Festival, rassegna di teatro, danza, arte e letteratura.

L'elenco sarebbe davvero lungo con Orvieto, Spoleto, Narni, Spello e tante altre ancora. Ognuna di queste città racchiude secoli di storia, con tradizioni culturali e culinarie che vengono tuttora tramandate. Oasi naturalistica unica in italia viene definita il polmone d'Italia. 

UN WEEKEND A ASSISI

left right
  • BOSCO SAN FRANCESCO

    Piu' di un semplice bosco rurale si...

left right
  • RESIDENZA D'EPOCA SAN CRISPINO

    Perché l’elegante tenuta del Garden Resort & Spa San Crispino che si estende per circa 10 ettari nella...

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00