Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE IN CAMPAGNA IN PIEMONTE: COLLINE E BORGHI

RISERVE, PARCHI NAZIONALI E OTTIMI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI NELLE CAMPAGNE PIEMONTESI

Ostuni città bianca

La regione del Piemonte, oltre ad essere una delle più estese d'Italia è anche una fra le più affascinanti e suggestive. La campagna piemontese è ricca di valli e luoghi incantevoli dove trascorrere le vacanze godendo il massimo del relax. Persino il poeta Giosuè Carducci ne ha decantato la bellezza dei luoghi con dei versi dedicati.

Durante il momento primaverile, la campagna piemontese è particolarmente indicata per trascorrere delle vacanze godendo la bellezza dei paesaggi e scoprendone le tradizioni dei luoghi. Il Piemonte vanta ben 69 aree protette tra riserve e parchi nazionali. In autunno invece, i paesi collinari sono indicati per godere appieno delle prelibatezze culinarie presenti nelle diverse sagre contadine.

I paesaggi delle colline delle Langhe conservano intatte le tradizioni locali ed il vino prodotto è tra i migliori d'Italia e rende immancabile una visita al paese di Barolo. Monforte d'Alba e Serralunga d'Alba consentono anche di visitare gli splendidi castelli medioevali. Lo zoo di Murazzano permette di trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura, osservando gli animali nel loro habitat naturale e nel rettilario ed acquario.

Durante l'intero anno si svolgono sagre e fiere dove potere gustare le numerose varietà di prodotti del territorio e pietanze locali ed acquistare le lavorazioni dell'artigianato locale, la cui arte si tramanda da generazioni.

Nella yona di Asti, a Passerano Marmorito, nel mese di Maggio si svolge la sagra del fieno; a Valfarnera si svolge invece la Sagra della Tinca gobba dorata: un'occasione unica per gustare il pesce fresco tipico della regione.
Imperdibile una delle più note fiere locali dedicate ad un alimento prezioso e profumato della cucina piemontese: il tartufo. La manifestazione è appunto quella della Fiera internazionale del tartufo Bianco d'Alba. In primavera ed in estate, sempre nell'astigiano si tengono la Sagra del Polentone e quella del Fritto Misto piemontese.

Nell'area di Cuneo invece imperdibili sono la Sagra della Fragola, quella del Vino Birbet e quella del pollo e dei prodotti locali. In autunno si possono visitare la Sagra del Cinghiale nel novarese, quella della castagna e del fungo nel cunese e gustare il tipico cioccolato di Monferrato nell'omonima manifestazione.

Le manifestazioni mangerecce della regione Piemonte sono pressochè infinite e numerose sono anche le tradizionali feste popolari e religiose del territorio. Come la Corsa dei Buoi nel vercellese o le feste religiose di San Giacomo nel cunese, quella del Beato Bernardo a Moncalieri, che rievoca i momenti storici e religiosi tra le vie cittadine.

Nel periodo natalizio è imperdibile la Via Crucis che si svolge ad Antognano, in provincia di Asti. La rievocazione della passione di Gesù coinvolge oltre centotrenta figuranti che indossano i costumi tradizionali dell'epoca sapientemente ricostruiti.

Tutto il territorio del Piemonte si presta in ogni mese dell'anno ad una vacanza o ad un weekend con amici e familiari. La genuinità dei luoghi e la cortesia della gente locale sono da sempre considerate un'interessante incentivo per recarsi in questi luoghi magnifici, ricchi di tradizione e folclore popolare.

MONTEMAGNO

  • TENUTA MONTEMAGNO

    La Tenuta Montemagno, un antico casale il cui corpo centrale risale al 1563, si estende sui colli del

GATTICO

  • L'ALTANA DEL MOTTO ROSSO

    L’Agriturismo Altana del Motto Rosso è a Gattico, in provincia di Novara vicino a Borgomanero ed Arona. Il

CERRETTO LANGHE

  • TRATTORIA DEL BIVIO

    La Trattoria del Bivio si trova nel cuore dell'Alta Langa, a pochi chilometri da Alba, patria di grandi vini

MONCALVO

  • CASCINA SPINEROLA COUNTRY HOTEL & RESTAURANT

    La Cascina Spinerola è un'affascinante Dimora di campagna situata sulle colline del Basso Monferrato a due

ROSIGNANO MONFERRATO

  • B&B CASCINA MANU

    Il nostro Bed and Breakfast a Rosignano Monferrato si trova nel cuore del sito patrimonio UNESCO in una

  • RELAIS I CASTAGNONI

    Per gli ospiti del B&B sono state restaurate alcune camere con soffitti affrescati, arredate con mobili

TAGLIOLO MONFERRATO

  • VILLA ESTER H. & R. SRL

    L’albergo sorge in Villa Ester, una caratteristica costruzione d’epoca su due livelli, risalente all’inizio

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00