Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE IN CAMPAGNA IN LOMBARDIA: COLLINE E BORGHI

ESCURSIONI E TRADIZIONI NELLA BELLA CAMPAGNA LOMBARDA

Ostuni città bianca

La Lombardia è una delle regioni più ricche di aree protette, che regalano paesaggi meravigliosi, e che costituiscono luoghi ideali in cui trascorrere le proprie vacanze in campagna in totale relax, lontano dagli stress quotidiani della città.

Tra i parchi più visitati dell'ambiente campagnolo lombardo,ricordiamo primo fra tutti l’Adda Nord: un parco nato nel 1983, che si estende tra i territori pianeggianti, circostanti il fiume Adda, e la valle del Lago di Lecco. Si tratta di una zona caratterizzata da ambienti unici; si possono infatti trovare contemporaneamente zone umide, palustri e boscose, ideali da visitare ed esplorare soprattutto nei periodi primaverili ed estivi. Tra gli ambienti umidi alcuni sono di grande rilevanza, come l'Isola della Torre e l'Isolone del Serraglio, che formano una zona acquitrinosa, residuo di un antico lago, situata presso il comune di Brivio.

Altri parchi da visitare durante le proprie vacanze in relax nelle campagne della Lombardia troviamo l’Adda Sud, altro parco fluviale, sempre in corrispondenza del fiume Adda. L'Adda Sud è ricco di itinerari turistici da percorrere, sia ciclabili sia ciclo-pedonali. Un percorso che è sempre molto apprezzato dai visitatori, che trascorrono le loro vacanze nelle campagne della Lombardia, è il Sentiero delle Libellule, perché durante l'escursione, della durata di un giorno, è possibile ammirare diverse specie di libellule presenti nel territorio circostante. Un altro percorso che è possibile percorrere in bicicletta è quello denominato Il Falco, che prevede 31 chilometri nel territorio circostante Lodi, in un ambiente incontaminato, tra riserve naturali, parchi a tema e monumenti religiosi e civili.

Infine, ricordiamo il parco della Valle del Ticino, fondato nel 1974 e riconosciuto dall’UNESCO, che è molto interessante, oltre che per l’ambiente naturale, anche perché costellato da castelli, torri, abbazie, santuari, che rendono la campagna, con i suoi tanti sentieri da scoprire, ancora più suggestiva.

Trascorrere le proprie vacanze in campagna in Lombardia non significa solo godere della natura e delle escursioni organizzate o improvvisate, ma anche vivere le numerose tradizioni lombarde all'insegna sia dei prodotti genuini e degli animali da allevamento, sia delle tradizioni musicali popolari ancora molto vive in questo territorio, che animano le diverse manifestazioni che vengono organizzate nel territorio lombardo.
Simboli della campagna della Lombardia e della genuinità dell'agricoltura e dell'allevamento sono le cascine, in cui, durante le proprie vacanze, si possono degustare le peculiarità culinarie locali.

LIVIGNO

  • HOTEL FLORA

    Un fiore di Hotel Per chi ama rilassarsi e abbandonarsi a sensazioni di pace L'Hotel Flora, a due passi dal

  • HOTEL SPOL - FEEL AT HOME

    Ogni momento dell’anno è quello buono per regalarsi una vacanza in Valtellina a Livigno, nell’accogliente

  • HOTEL ST. MICHAEL

    Benvenuti all’Hotel St.Michael: ospitalità e cortesia dal 1972.La tradizione si unisce alle moderne comodità

  • HOTEL COMPAGNONI

    L'Hotel Compagnoni con la sua posizione in centro a Livigno è un hotel tre stelle. L'hotel è vicino agli

  • HOTEL LANZ

    L'Hotel Lanz è un hotel storico di Livigno che da tre generazioni porta avanti una tradizione di ospitalità

  • B&B CAMPACIÒL

    L'antica baita di Campaciòl è stata costruita nel 1864 e completamente ristrutturata per donare nuova vita

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00