Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

NATURA, RELAX, STORIA E FOLKLORE. ALLA SCOPERTA DELLA CAMPAGNA LAZIALE.

Ostuni città bianca

Sebbene la maggior parte dei turisti che si recano nel Lazio siano interessati alla visita della capitale; questa regione è anche in grado di offrire ottime opportunità per vacanze in campagna, a stretto contatto con la natura e in pieno relax, così come luoghi ricchi di storia e di folklore.

Ogni località organizza solenni festeggiamenti in onore del proprio Santo Patrono, durante i quali si può assistere alle cerimonie tradizionali, e soprattutto nei mesi estivi ed autunnali i piccoli borghi organizzano numerosissime sagre, valorizzando i tanti prodotti tipici di questa terra.

Nel Nord della regione, nella provincia di Viterbo, si estende la Maremma Laziale, naturale proseguimento di quella toscana. L'area è ricca di riserve naturali, come ad esempio Le Saline, contenente vasche utilizzate un tempo per la raccolta del sale ed oggi adibita ad area protetta, nella quale si possono osservare da vicino fenicotteri, cormorani e aironi cenerini. Tarquinia è il centro principale della zona e in virtù dei suoi importanti siti archeologici è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Più a Sud si entra nel territorio della provincia di Roma, con l'ampia pianura che coincide con la Campagna Romana, fatta di paesaggi eterogenei e antichi resti archeologici, e nella quale si possono assaporare i prodotti gastronomici tipici dei Castelli Romani. Oltre i Colli Albani si estende l'Agro Pontino, che può vantare lunghe spiagge con le caratteristiche dune di sabbia e la presenza del Parco Nazionale del Circeo, una delle più antiche aree protette del nostro paese, che ospita tra l'altro i quattro laghi costieri, rifugio di varie specie di uccelli, e l'isola di Zannone, tutt'ora disabitata e ricoperta da boschi; di grande fascino per i visitatori è anche la zona interna, caratterizzata da un paesaggio modellato dall'uomo, intervenuto con importanti opere di bonifica negli anni passati.

La Ciociaria, coincidente grossomodo con la provincia di Frosinone, può vantare innumerevoli cittadine nelle quali scoprire la cucina tipica del luogo e le antiche tradizioni locali, come l'infiorata del Corpus Domini, durante la quale le piazze dei borghi vengono ricoperte con tappeti di fiori raffiguranti episodi del Vangelo. 

Non mancano le mete per chi cerca una vacanza all'insegna del relax, grazie soprattutto alle sorgenti termali di Fiuggi; molte sono poi le possibilità di compiere passeggiate ed escursioni tra i boschi di castagni e querce o presso i tanti laghi presenti a ridosso degli Appennini; chi ama i cavalli, può inoltre seguire corsi di equitazione di ogni livello nei centri ippici, molto diffusi nel basso Lazio.

CASTELFORTE

  • TERME VESCINE

    Il Complesso Termale Vescine si adagia su una lussureggiante collina a Suio Terme (LT) in un territorio

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00