Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE IN CAMPAGNA IN CAMPANIA: COLLINE E BORGHI

DISTESE DI CAMPAGNA E ZONE PIANEGGIANTI NELLA ZONA DEL CILENTO

Ostuni città bianca

Molte persone optano per una vacanza rilassante, che non è certo data dalle rive del mare o dalle alture della montagna, bensì da colline, dal verde e dall'aria buona, più mite e semplice delle campagne, per far sì che siano delle vere e proprie vacanze relax.

In Italia sono molte le zone di campagna che si possono visitare e di cui si può godere la meravigliosità naturale e, tra questi luoghi, una valida regione per una vacanza in campagna è la Campania, che offre ai turisti mille modi di rilassarsi e al tempo stesso divertirsi.

Alcuni spazi di campagna che rendono meravigliosa la Campania sono dati da tutta la zona interna del Cilento, dove si trovano immense distese di campagne e vaste zone pianeggianti, come Vallo della Lucania che occupa la zona centrale. Si tratta di insenature naturali poco costruite ed antiche che conservano ampie pianeggiate di strade immerse nel verde, dove sorgono numerosi agriturismi.

Di sicuro non esiste un periodo migliore per approfittare della campagna diverso da quello a cavallo tra la primavera e l'estate: il clima è ancora fresco, il verde è appena sbocciato e la natura è ancora incontaminata ed isolata dai turisti che si sposteranno poi verso il mare.

Nel cuore del Cilento potrete trovare zone semplici e ricche al tempo stesso che costeggiano o rientrano nel Parco Nazionale del Cilento e, tra questi piccoli comuni, si possono tranquillamente sottolineare alcuni più famosi con paesaggi mozzafiato come Bellosguardo, Felitto, Laurino, Roccadaspide e Sant'Angelo a Fasanello. Queste località e tante altre della zona fanno tutte provincia di Salerno ed hanno caratteristiche particolari che mantengono intatte cultura e tradizione antica. Hanno a loro favore anche la vicinanza al mare che mitiga in maniera eccellente il clima e che permette di scendere velocemente lungo la costa salernitana.
Alcune di queste zone conservano un aspetto medievale, come Felitto, con torri di guardia e mura di cinta ancora intatte nel tempo. Laurino è invece il borgo più alto che domina un po' su tutto il Cilento e deve il suo nome, probabilmente, alla presenza massiccia dell'alloro.

Inutile dire che le zone così conservate in fatto di antichità e tradizioni della Campania, mantegono anche ricette culinarie di particolare interesse come, ad esempio, le cosiddette viviane, ossia rotoli di pizza imbottita di svariati alimenti che vanno dagli insaccati alle verdure. Anche se il piatto forte è la ciambotta, un contorno di verdure cucinate in maniera particolare, ma sicuramente sana e genuina. Chi ama il mare ed ama la natura nonché delle vacanze relax in Campania non può non prendere in considerazione l'intero Cilento, dove in alcuni punti può davvero offrire paesaggi diversi che alternano le vedute e le possibilità di scelta: Camerota, Ascea e Palinuro sono solo alcuni dei tanti esempi tra quelli già citati.

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00