Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE D' ARTE IN PIEMONTE: CULTURA E STORIA

DAI CASTELLI MEDIEVALI ALLA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

Ostuni città bianca

Il Piemonte è la seconda regione territorialmente più vasta d'Italia dopo la Sicilia ed è molto ricca di attrattive storiche, poichè possiede un elevato patrimonio artistico e culturale. Situata a nord ovest del Bel Paese, ha come capoluogo di regione Torino, che sorge ai piedi delle Alpi dove vengono ospitate le maggiori località turistiche invernali, come Sestriere, Bardonecchia, Sauze e Pregelato.

La regione Piemonte è ricca di storia, arte e cultura, romanica, gotica, neoclassica e barocca, che varia molto in base ai diversi periodi storici. La storia trova le sue radici nella dinastia dei Savoia, dove a Torino ebbe la sede del suo Regno. Si possono mettere in evidenza la palazzina di caccia di Stupinigi, che risale al Settecento e fu progettata dall'architetto Juvarra e la barocca Reggia di Venaria, nata nel Seicento in una zona ricca di boschi. Si segnalano inoltre il Castello di Moncalieri e quello di Rivoli, oggi sede espositiva di arte contemporanea.

Tra i castelli più importanti spiccano il castello di Agliè e quello di Racconigi, quest'ultimo è contornato da un immenso parco in stile francese. Imperdibili attrattive sono sicuramente il Museo egizio di Torino e l'intero territorio collinare del Monferrato, dove tra i vigneti sorgono molti castelli medievali; oltre alle Langhe che richiamarono i grandi scrittori del Novecento, come Cesare Pavese, Santo Stefano Belbo e Beppe Fenoglio.

Tra gli affascinanti luoghi spirituali evidenziamo le Abbazie della Novalesa e i Sette Sacri Monti Piemontesi che sono riconosciuti patrimonio dell'umanità UNESCO.

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00