Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

VACANZE D' ARTE IN FRIULI VENEZIA GIULIA: CULTURA E STORIA

LA FUSIONE DI DIVERSE CULTURE IN UN'UNICA REGIONE

Ostuni città bianca

Il Friuli Venezia Giulia tradizionalmente si divide in due aree storicamente complementari: il Friuli (Pordenone e Udine) e la Venezia Giulia (Gorizia e Trieste), unite in un'unica realtà politico-amministrativa solo nel 1918, al termine della Prima Guerra Mondiale.

Il Friuli Venezia Giulia è un'area ricca di attrattive turistico-culturali. Le città di Pordenone e di Udine recano ancora l'impronta estremamente marcata della lunga dominazione veneziana, con una serie di edifici in stile veneto. Udine è celebre per la piazza Libertà e per il castello che la domina. A Pordenone, imperdibili sono il centro storico e l'antico palazzo comunale del Basso Medioevo. Gorizia, storicamente legata all'Austria, presenta importanti vestigia del suo passato: il castello, il duomo e la Chiesa di Sant'Ignazio, che presentano interessanti analogie con i monumenti coevi d'oltralpe. Trieste, importantissimo porto dell'Alto Adriatico, si presenta come una tipica città mitteleuropea, in cui si sono fuse le culture italiana, slovena e austriaca. I monumenti più interessanti sono i due castelli di Miramare e di San Giusto, la Piazza Unità d'Italia, l'antistante municipio e la cattedrale dedicata a San Giusto.

Il Friuli Venezia Giulia presenta poi una serie di siti artisticamente interessanti situati nei centri minori. Aquileia (Udine), città d'origine romana e distrutta dagli Unni nel quinto secolo, presenta importanti testimonianze archeologiche del suo glorioso passato. Cividale del Friuli (Udine) conta importanti monumenti dell'Alto Medioevo; fu fondata con il nome di "Forum Iulii" dai romani e venne conquistata dai Longobardi nel VI secolo. I nuovi dominatori la elessero come capitale del ducato del Friuli, arricchendola con alcuni monumenti notevoli, tra cui spicca il celebre "Tempietto". Palmanova (Udine) è invece un capolavoro dell'architettura militare cinquecentesca; la città, edificata dai veneziani nel 1593 a difesa dei confini orientali della Serenissima, non venne mai espugnata.

APPROFONDIMENTI

left right
NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00